Home Attrazioni nelle vicinanze Gastronomia, Vino e Olio
PDF Stampa E-mail

La gastronomia

   

 

I Prodotti gastronomici, il vino e l’olio sono di quanto più l’Umbria possa essere caratterizzata, e rappresentano elementi portanti anche dell’economia regionale. Molto spesso i visitatori che vengono in Umbria desiderano fare percorsi enogastronomici che rappresentano proprio la ragione della loro partenza o del loro ritorno.

 

Ad appena 4 Km dalla struttura si trova l’Agricola Mariotti, un’azienda a gestione familiare la cui peculiarità sono gli allevamenti a ciclo chiuso: i suini nascono dalle fattrici in moderni capannoni e vengono nutriti con cereali coltivati nei terreni della fattoria e lavorati nel mangimificio dell’azienda.

Negli anni l’azienda ha fatto continuamente attenzione al miglioramento della qualità delle carni derivate dai propri allevamenti che vengono vendute sia fresche che trasformate in salumi tipici umbri di indiscussa bontà.

L'azienda è in grado di offrirvi una vasta gamma di prodotti tipici: oltre tutti i tipi di salumi, lavorati secondo le antiche ricette contadine, la birra artigianale Khamen, prodotta da una delle aziende di famiglia, formaggi, miele, confetture e marmellate, prodotti a base di tartufo, cereali e legumi.

L’azienda ha un punto vendita al dettaglio.

 

    

 

L’Umbria si caratterizza per un altro prodotto importantissimo nella sua gastronomia e famoso in tutto il mondo: il tartufo, di cui produce ben l’80% del tartufo nero presente in Italia. Questo prodotto viene impiegato in cucina non solo per accompagnare i primi, ma anche con le uova, le carni e i crostini.

Dal tartufo viene aromatizzato anche l’olio, senza considerare che l’olio extravergine di oliva è un altro elemento fondamentale della gastronomia umbra, senza considerare che nella nostra regione si produce la più alta percentuale di olio extravergine di oliva. Vicino al Casale è possibile acquistarlo in aziende agricole come la Cantina di Monte Vibiano Vecchio o la cantina Goretti.

 

L’umbria è anche conosciuta per altri prodotti come la cipolla di Cannara, dove a settembre si svolge la Sagra della cipolla, Le lenticchie di Castelluccio di Norcia, la patata rossa di Colfiorito, nonché per tutti quei prodotti che vengono ottenuti dalla lavorazione della carne di maiale, come le salsicce, i salumi etc, di cui Norcia è famosa  

 

 

 

 

Il Vino

 

I percorsi enologici, o wine tasting,  caratterizzano da sempre il turismo umbro, che a sua volta viene ricambiato non solo da una grandissima varietà di luoghi da visitare come Torgiano,  Montefalco, Orvieto etc, non solo da una grande varietà di prodotti d'eccellenza quali il Sagrantino di Montefalco o il Brunello di Montalcino per citarne alcuni, ma anche da moltissime cantine dove poter fare un tour completo e vedere la coltivazione dell’uva, i vari processi di produzione e degustare i vini prodotti dalle aziende accompagnati con salumi e prodotti locali, quali la torta al testo (cotta sopra il Testo, una pietra che viene resa incandescente) o la torta di Pasqua.

 

Vicino alla struttura ci sono varie cantine come la cantina La Spina, la Cantina Goretti e la cantina di Monte Vibiano Vecchio. Quest’ultima vi permetterà di fare gli Eco-Tour poichè è la prima azienda in Italia ad avere ottenuto il prestigioso riconoscimento e la certificazione di DNV ISO 14064, per avere raggiunto le Zero Emissioni di CO2.

 

A Torgiano, a 20 minuti di auto dalla struttura, si trova la Cantina Lungarotti, una delle più importanti del territorio e dove sarà possibile, oltre alla degustazione dei loro vini, visitare anche il museo dell’olio e del vino.