Home Attrazioni nelle vicinanze Alcune delle Manifestazioni in Umbria
PDF Stampa E-mail

ALCUNE DELLE MANIFESTAZIONI UMBRE

 

Maggio

ASSISI - Calendimaggio

La festa del Calendimaggio è senza dubbio l’avvenimento più importante dell’anno per gli abitanti di Assisi. L'origine della festa è assai antica, ma il modo in cui viene celebrata in Assisi è del tutto nuovo e originale. La festa si è svolta per la prima volta nel 1927: cantori delle diverse "cappelle" cittadine si riunivano sotto la direzione dei maestri della banda per cantare serenate ispirandosi a consuetudini dei tempi andati.

www.calendimaggiodiassisi.it

 

Maggio

GUBBIO - I ceri di Gubbio

La Festa dei Ceri è una delle tradizioni più emozionanti e singolari in Europa e si svolge nella città di Gubbio il 15 maggio di ogni anno.

I Ceri sono tre macchine di legno a forma di prismi ottagonali sovrapposti e decorati, pesanti circa 4 quintali, portati trionfalmente a spalla dai ceraioli in onore di S. Ubaldo, patrono della città. Le origini di questa Festa sono antichissime: taluni studiosi la fanno risalire alle cerimonie pagane in onore delle divinità umbre (Cerfus) o romane (Cerere). Altri studiosi la riferiscono ai festeggiamenti dopo la vittoria di Gubbio contro 11 città alleate.

http://www.ceri.it

 

Maggio

SPELLO - L’infiorata

La manifestazione de "L'INFIORATA" affonda le radici nel tempo. Si perde nella memoria l'avvio di questa tradizionale e artistica iniziativa che fu poi trasformata, alcuni secoli fa, in omaggio al CORPUS DOMINI. Da lunghissimo tempo infatti si usa addobbare con fiori il tracciato stradale percorso dalla Processione religiosa. Gli Spellani, tuttavia, nei primi anni del secolo, non completamente paghi di questo modesto ma significativo omaggio, iniziarono a conferire alle loro INFIORATE una caratteristica peculiare che, con l'andare degli anni, è assurta a sublime forma artistica. Dai fiori - prima distribuiti alla rinfusa sui selciati di epoca romana e medioevale - si utilizzarono col tempo soltanto i petali e le foglie sempreverdi e si cominciarono a realizzare bellissimi tappeti di ginestra e finocchio selvatico, impreziositi da fregi di fiordaliso, margherite, petali vellutati e rose.

www.infioratespello.it

 

Giugno

FOLIGNO – La giostra della Quintana

Come altri tornei cavallereschi la giostra della Quintana è un appuntamento immancabile per la città di Foligno e per coloro che si trovano a visitare l’Umbria. La giostra della Quintana è forse la manifestazione più importante del territorio proprio perché con essa si apre la stagione estiva, per l’Umbria la stagione delle feste  e delle sagre: il mercato delle Gaite a Bevagna, la fuga del bove a Montefalco etc.

http://www.quintana.it

 

Giugno

BEVAGNA – Le Gaite 

Una fedele rievocazione del medioevo che emoziona senza dubbio il visitatore.
Lungo le strade e negli angoli più suggestivi della Bevagna medioevale, la gente delle QUATTRO GAITE, secondo la denominazione longobarda, si sfida sull'allestimento di botteghe artigiane, taverne e mercati tipici dell'epoca.                          
Negli ultimi due giorni la manifestazione si arricchisce di un vero mercato medioevale che, per l'unicità dei suoi prodotti, ha assunto un grande valore culturale.

www.ilmercatodellegaite.it

 

Giugno-Luglio

SPOLETO – Il festival dei due mondi

Ideato nel 1958 da Gian Carlo Menotti, il Festival dei Due Mondi è una manifestazione con spettacoli di prosa, lirica, danza, concerti, mostre d'arte e rassegne cinematografiche, che ogni anno attira un pubblico di appassionati e l'attenzione di tutto il mondo.

http://www.festivaldispoleto.com

 

Luglio

PERUGIA – Umbria Jazz

Manifestazione musicale che da anni si svolge a Perugia, dove si incontrano i più grandi artisti internazionali del jazz, che è possibile ascoltare sia nelle piazze che nei vari eventi e spettacoli organizzati. 

http://www.umbriajazz.com

 

Agosto e Settembre

CITTA’ DI CASTELLO – Festival delle Nazioni

Il Festival delle Nazioni si svolge ogni anno a Città di Castello dal 1968, al fine di diffondere e promulgare la cultura e il gusto musicale e valorizzare il patrimonio artistico dell'Alta Valle del Tevere. Ha occupato ed occupa tutt'ora uno spazio di prestigio e di qualità nelle manifestazioni culturali italiane ed europee.
Sin dai primi anni il Festival si è caratterizzato per la scelta di una nazione ospite, in grado di promuovere la propria cultura musicale in Italia e in Europa.

http://www.festivalnazioni.com

 

Novembre

PERUGIA – Umbria Libri

Nel mese di novembre si svolge l’edizione della mostra-mercato dell'editoria umbra. La festa del libro coinvolge i luoghi più suggestivi del centro storico di Perugia con novità editoriali, incontri con l'autore, dibattiti, convegni, aperitivi in musica e dessert letterari.

http://www.umbrialibri.com

 

Festival e manifestazioni di enogastronomia, arte e cultura

 

Aprile

I percorsi delle eccellenze

La Vernaccia di Cannara

In questa manifestazione, in mezzo alle vie del centro storico della piccola cittadina di Canna, potrete assaggiare sapori tipici quali la torta al formaggio accompagnata da vari salumi tipici umbri, uova sode e torte dolci, farcite con uvetta e canditi, insieme alla Vernaccia, tipico vino dolce ottenuto dall’uva passita.

 

Giugno

Per borghi e fattorie

Per Borghi e Fattorie è una iniziativa promossa dalle associazioni regionali agrituristiche in collaborazione con le associazioni del commercio e dell'artigianato.

Un viaggio attraverso una regione che si fonde in un'unica opera d'arte tra la buona cucina, i paesaggi incontaminati e i numerosissimi capolavori che via via si scoprono passeggiando per i borghi umbri.     

                     
Un suggestivo percorso dove sarete accolti nelle strutture rurali, nelle quali, fra borghi medievali e casali in pietra, potrete degustare i prodotti tipici e genuini dell'Umbria.

http://www.perborghiefattorie.it

 

Settembre

FOLIGNO – I primi d’Italia

I Primi d'Italia è il festival nazionale per la valorizzazione dei primi piatti di qualità quali pasta, riso, zuppe e polenta, che si tiene ogni anno nel centro storico di Foligno. Tantissime le iniziative del Festival: oltre a convegni e dibattiti troverete i corsi di cucina e le degustazioni di primi piatti elaborati ed illustrati da grandi chef, le mostre-mercato e gli spettacoli.

http://www.iprimiditalia.it

 

Ottobre

PERUGIA – Eurochocolate

Manifestazione di quello che possiamo considerare uno dei cibi più golosi e amati, si svolge a metà ottobre, trasformando la città di Perugia in un luogo di incontro delle più conosciute aziende dolciarie.

www.eurochocolate.com

 

Ottobre

ORVIETO – Orvieto con gusto

Orvieto con Gusto è un festival nazionale di enogastronomia, per conoscere meglio le nostre tradizioni del buon mangiare.

Giunto alla nona edizione, è organizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con l'Associazione Slow Food e il GAL Trasimeno-Orvietano. 

Il programma, che presenta varianti ogni anno, prevede convegni, incontri di studio e iniziative delle Città Slow, le città del buon vivere, associate in rete internazionale.

http://orvietocongusto.it

 

Novembre

Frantoi aperti

Manifestazione annuale che si svolge in novembre. L’intera regione Umbria sarà protagonista in una delle più importanti manifestazione dedicate all'olio, raro e prezioso prodotto umbro.

http://www.frantoiaperti.net